ENDOMETRIOSI L'APPROCCIO OLISTICO.
L’Endometriosi fa parte delle Malattie Infiammatorie Immunomediate (Immune Mediated Inflammatory Diseases o IMID) che rappresentano un insieme di molti quadri patologici e sembrano essere sostenute da una disregolazione di quei meccanismi che legano, in rapporto di continua interazione i tre sistemi cardine dell’organismo: nervoso, endocrino ed immunologico. Le cellule endometriali che si attaccano al tessuto al di fuori dell’utero sono indicate come impianti di endometriosi. Questi impianti o lesioni benigni si trovano più spesso su, superficie esterna dell’utero, ovaie, tube di Falloppio, intestini e fianco pelvico, non esiste altro rimedio che la chirurgia nei casi importanti, ma di seguito vi sono techiche utili per alleviarne i sintomi.
Le tecniche Ayurvediche possono aiutare ad alleviare i sintomi dolorosi dell’endometriosi che si basa sul coinvolgimento del dosha Vata, poiché Vata è l’elemento dell’aria e del movimento, si attribuisce anche al cattivo posizionamento delle cellule endometriali.
I prodotti di scarto limitano la circolazione nei tessuti del corpo, che quindi non possono essere forniti di nutrienti, questo processo indebolisce il sistema immunitario e l’organismo. A causa della proliferazione delle cellule della mucosa, l’endometriosi può essere attribuita a un disordine anche del dosha Kapha, ma anche il dosha Pitta che ha una forte influenza per le proprietà infiammatorie delle escrescenze e degli ormoni. Questo rende l’endometriosi un problema in cui tutti e tre i dosha sono soggetti a un disturbo. Poiché la malattia deriva anche da un accumulo di tossine, una cattiva alimentazione, una digestione indebolita e da uno squilibrio del sistema nervoso, il trattamento ayurvedico dovrebbe concentrarsi sul bilanciamento dello squilibrio, la pulizia dovrebbe partire dal fegato che ha un ruolo importante nella produzione ormonale e nelle mestruazioni. 
Il Massaggio più indicato è il drenante linfatico o linfodrenaggio che libera le tossine dai tessuti, anche un delicato massaggio corpo che rilascia la tensione e potrebbe alleviare il dolore, lenisce i dolori muscolari e aiuta a rilassarsi, uno studio ha mostrato che le donne con endometriosi che facevano massaggi regolari avevano meno dolore durante il ciclo mestruale.
Può aiutare Il massaggio del sistema intestinale per migliorare i problemi digestivi abbinato a manovre pelviche che migliorano la mobilità e accelerano la circolazione.
Oltre che dal massaggiatore terapista fare un automassaggio giornaliero che deve diventare come un piccolo rituale calmando il sistema nervoso.
Stiamo parlando di manovre molto delicate e lente, meglio evitare i massaggi medio profondi addominali, perché potrebbero peggiorare i sintomi.
Tra le altre tecniche sicuramente la meditazione come il training autogeno e mindfulness per calmare mente e corpo, trattamenti detossinanti a base di erbe curative, l’agopuntura come lo shiatsu riattivano la circolazione, esercizi specifici di yoga stimolano gli organi dell’addome e fanno scorrere di nuovo la loro energia, attraverso la respirazione profonda e calma durante lo yoga si calmerà il sistema nervoso. Da non dimenticare il trattamento del primo chakra Muladhara e secondo chakra Svadhistana sia con il massaggio che con tecniche energetiche Reiki.
Gli oli più indicati sono; per l’ayurveda l’olio calmante preparato per il dosha Vata, olio essenziale di agnocasto che stimola il progesterone, la Thuja riduce anche le cisti ovariche, gli oli essenziali ad azione calmante come la lavanda, l’estratto di Griffonia e della Melissa, i miorilassanti come la passiflora, biancospino e il tiglio, gli antinfiammatori come il rosmarino e ginepro.

Nessun commento:

Posta un commento

LA CONFUSIONE SULL'OPERATORE DEL MASSAGGIO

Oggi trovo a a fare chiarezza dell'enorme malinteso che c'è con il termine "massaggio",  che a causa di alcuni operatori v...